Write a title.


facebook
instagram
whatsapp
linkedin
phone

Le ultime News dal Blog

Nuove frontiere per l' Hospitality Management: dal Turismo Esperienziale agli Yoga Retreats

2023-12-08 13:51

author

Yoga e Wellness, Wellness, Eventi Yoga, Yoga Retreat, Vacanze Yoga, Hospitality Management, #Retreat, #Spa,

Nuove frontiere per l' Hospitality Management: dal Turismo Esperienziale agli Yoga Retreats

Il Turismo Esperienziale, focalizzato sull'offerta di momenti coinvolgenti da vivere e ricordare, è diventato la tendenza dominante

Il Turismo Esperienziale, focalizzato sull'offerta di momenti coinvolgenti da vivere e ricordare, è diventato la tendenza dominante dell'ultimo decennio.

 

I viaggiatori sono sempre più alla ricerca di soggiorni e mete che offrano non solo riposo fisico, ma anche stimoli sensoriali, attività inedite, percorsi di rilassamento e rilascio dello stress, oltre che di approfondimento interiore e crescita personale.

In questo contesto i Retreats rappresentano una soluzione attraente per chi da una vacanza si aspetta di portarsi a casa qualcosa di più di un souvenir o qualche scatto memorabile.

 

Da tempo già in voga nei paesi asiatici e tropicali, questo format sta prendendo sempre più piede anche in Europa, dove trova un terreno già ricco di storia e cultura a cui apportare il valore aggiunto di una sorta di "terapia".

Questo tipo di vacanze, per singoli, coppie, appassionati e curiosi, ma anche organizzazioni aziendali alla ricerca di soluzioni creative per la gestione del clima interno ed il team building, è ormai più che presente e vivo un pò dappertutto e lo sarà sempre di più negli anni a venire.

In un'epoca in cui stress, burnout e disturbi psicosomatici sono in crescita esponenziale, i viaggi benessere diventano essenziali per coloro che cercano momenti di tranquillità e autentica rigenerazione, offrendo l'occasione per staccare la spina e provare a vedere le cose da una prospettiva diversa, più egosintonica.

 

Attraverso la pratica dello Yoga, la ritrovata connessione con la Natura, cibo sano e nutriente e ritmi blandi, questi soggiorni offrono non solo una pausa fisica, ma anche una dimostrazione, in un breve lasso di tempo, di quanto uno stile di vita diverso possa giovare al corpo ed alleviare il sistema nervoso dalla sovrastimolazione quotidiana, liberando energia creativa.

Per le strutture ricettive, offrire (e concepire già all'atto della progettazione o dell'ammodernamento) spazi per Retreats, esperienze o seminari olistici può rappresentare un vantaggio strategico che si tradurrà in un aumento delle prenotazioni ed in una nuova prospettiva di turismo, di fascia medio-alta e non legato alla stagionalità, alla ricerca di mete che coniughino l'interesse per il territorio e le sue ricchezze storico/culturali/naturalistiche con l'esigenza sempre più pressante di un ritrovato equilibrio mente-corpo.

 

Creare vere e proprie oasi di benessere all'interno delle proprie strutture o attraverso l'organizzazione di attività da svolgersi in loco, diventa oggi cruciale per fornire un servizio che vada oltre la semplice vacanza, alimentando un volano di recensioni positive e ritorni entusiastici.

In un mondo sempre più frenetico, per il settore turistico si spalanca oggi un'opportunità da non perdere: quella di giocare un ruolo chiave in risposta allo stress della vita quotidiana, attraverso la sinergia con alcune scienze antiche che tanto hanno da dare e insegnare alla società contemporanea.

 

 

 

047f37a5-d88b-4a57-87ed-096b38c62354

Prenota online

La vita è già abbastanza frenetica: 
organizzare l'agenda dovrebbe essere semplice. 
Prenota un contatto telefonico o video 
quando vuoi, 
senza preoccuparti degli orari.

Ti basterà cliccare e segnalarmi le tue disponibilità. 
Avrò cura di ricontattarti il prima possibile.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder