Write a title.


facebook
instagram
whatsapp
linkedin
phone

Le ultime News dal Blog

Lo yoga mi ha insegnato che dentro di noi c’è una forza mille volte più grande della sclerosi multipla

2023-10-16 11:26

author

Lo yoga mi ha insegnato che dentro di noi c’è una forza mille volte più grande della sclerosi multipla

Mi chiamo Rossella, ho 36 anni e sono affetta da sclerosi multipla recidivante remittente, diagnosticata nel ’99.Vorrei condividere il percorso di vit

Mi chiamo Rossella, ho 36 anni e sono affetta da sclerosi multipla recidivante remittente, diagnosticata nel ’99.
Vorrei condividere il percorso di vita e di lavoro che mi ha condotta oggi, dopo 15 anni, a vivere la vita che ho sempre desiderato e non solo malgrado la malattia, ma probabilmente grazie ad essa.


Al tempo della diagnosi ero una ventenne come tante, senza grossi pensieri, studentessa di Giurisprudenza per ragioni di praticità e quieto vivere familiare (figlia unica di avvocati) senza reale coscienza di quale fosse il mio potere – e responsabilità – sulla mia vita.


Nel giro di pochi mesi il mio mondo di quiete apparente è stato stravolto e rovesciato dalla sclerosi multipla e dalla morte improvvisa e particolarmente drammatica di mio padre.

Questi due eventi mi hanno costretta a fermarmi e chiedermi che cosa cercassi davvero per me, se fossi felice, che cosa avrei voluto fare se davvero il mio tempo in salute fosse stato limitato.
E le risposte, a furia di affrontare a viso aperto uno ad uno i miei mostri, sono arrivate.


Volevo studiare Psicologia, trasferirmi in una grande città, uscire di casa, viaggiare, fare qualcosa, a livello lavorativo ed extra che avesse un valore ed un’utilità per me e per gli altri, oltre ad essere un sostentamento.
Tra mille esperienze, mi son concessa tutto quel che mi ero negata, sempre pensando ad ogni giorno come un dono da non sprecare, senza mai preoccuparmi del domani.


E superando i momenti di fatica, sconforto, paura e i pesanti effetti collaterali del trattamento farmacologico, ho fatto l’Erasmus, mi sono laureata, masterizzata, abilitata alla professione, viaggiando in lungo e in largo per il mondo zaino in spalla.

 

E così ho scoperto la mia vera passione: lo yoga. Vivo a Desenzano del Garda, in una piccola oasi di pace, a stretto contatto con la natura, nuoto, cammino, da poco ho partecipato alla mia prima mezza maratona, ho aperto una mia associazione no profit e soprattutto pratico e insegno yoga (mi sono chiusa in un Ashram in India un mese per prendere il “diploma”). Benché disturbi, fatica, stanchezza, ansia e “voglia di mollare tutto” siano sempre in agguato, la vita che ho scelto mi preserva e mantiene in una condizione fisica e mentale di gioia ed equilibrio che non conoscevo 15 anni fa! Ringrazio ogni giorno per la libertà di godere del mio corpo e delle possibilità che mi concede di sperimentare il mondo, gustarlo, esplorarlo e crescere sempre.

 

Lo yoga è una disciplina di vita che regala un fisico armonioso ed una mente pacifica, ma solo a costo di praticare con autentico entusiasmo e perseveranza. E questo vale per qualsiasi sport, per qualsiasi passione, credo.
Per questo vi esorto a non mollare e a non rinunciare a perseguire i vostri sogni, perché dentro di noi c’è una forza mille volte più forte della SM e sta solo a noi volerla risvegliare e coltivare.

 

Vi assicuro che ho avuti e ho ancora tanti momenti bui, ma raccontare la mia storia ha fatto bene sia a me che ad altri che ora sento davvero vicini.


Se vorrete conoscermi o contattarmi per una chiacchierata, un confronto o un semplice sfogo, ne sarò felice.
Vi auguro di trovare la vostra strada e realizzarvi come ho potuto fare io, magari condividendo la vostra esperienza, bella o brutta che sia, senza vergogna.


Perché nessuno è normale se visto da vicino.
Ma tutti siamo in qualche modo speciali.
Un grande abbraccio e buon tutto!


Namaste’
Rossella

047f37a5-d88b-4a57-87ed-096b38c62354

Prenota online

La vita è già abbastanza frenetica: 
organizzare l'agenda dovrebbe essere semplice. 
Prenota un contatto telefonico o video 
quando vuoi, 
senza preoccuparti degli orari.

Ti basterà cliccare e segnalarmi le tue disponibilità. 
Avrò cura di ricontattarti il prima possibile.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder