Write a title.


facebook
instagram
whatsapp
linkedin
phone

Le ultime News dal Blog

Yoga e salute: Benessere psicofisico

2023-10-16 10:26

author

Benessere Psicofisico, Salute olistica, Yoga, Medicina Naturale, Yoga e Wellness, Wellness,

Yoga e salute: Benessere psicofisico

Rossella Roberti, psicologa e insegnante di yoga, ci parla in questa articolo del rapporto tra yoga e salute, come questa disciplina ha un effetto pos

Rossella Roberti, psicologa e insegnante di yoga, ci parla in questa articolo del rapporto tra yoga e salute, come questa disciplina ha un effetto positivo sul nostro benessere mentale e fisico.

[Articolo scritto da Rossella Roberti]

Lo Yoga è una disciplina millenaria nata in India divenuta popolarissima anche in Occidente per i suoi notevoli benefici in termini di benessere, rilassamento e mantenimento della salute fisica e mentale.

Oltre agli indubbi risultati in termini di forma fisica, tonicità, elasticità muscolare, equilibrio, coordinazione e postura che una pratica costante garantisce, lo Yoga offre di più, trattandosi di una disciplina olistica, che considera la persona nella sua unità e unicità di corpo, mente e spirito.

Lo Yoga che tutti conosciamo o Yogasana, prevede l'esecuzione di posizioni di diversa difficoltà (Asana), mantenute per un certo numero di respiri o minuti (il livello di dinamismo e il passaggio da una posizione all'altra è quello che caratterizza i diversi "stili", dal più statico Hatha al più dinamico Ashtanga Vinyasa o Power).

airbrush_20201009001924_1602498772.jpeg

Ogni posizione prevede un allineamento molto preciso ed un'attivazione muscolare intensa che può corrispondere a quella di un allenamento Total Body di media o anche alta intensità -nel caso degli stili più dinamici- comprensivo sia della fase di riscaldamento che di quelle di "carico" (in questo caso si usa il peso del proprio corpo e una parte di esso come leva) oltre che ovviamente al cool down e rilassamento finale.

Inoltre ogni posizione lavora in profondità su organi, ghiandole e apparati differenti, andando a regolarizzarne il funzionamento se alterato.

La parte di allungamento è senza dubbio centrale nello Yoga e gli effetti così marcati sulla flessibilità che si ottengono attraverso la sua pratica derivano da un lavoro congiunto sulla respirazione e la propriocezione che richiede una buona dose di concentrazione e impedisce di distrarsi per tutta la durata della lezione.

Alcuni stili come l' Iyengar Yoga o lo Yin Yoga prevedono l'utilizzo di attrezzi o props per aumentare l'intensità delle posizioni o per offrire varianti accessibili a tutti i praticanti e le stesse posizioni vengono mantenute molto a lungo così da andare a modificare plasticamente il sistema mio-fasciale.

1602320576926-01_1602497767.jpeg

Yoga e salute: Stile di vita


Attraverso queste pratiche si ottengono anche benefici più sottili, ovvero un miglioramento delle funzioni mentali, della resistenza e della capacità di mantenere attenzione sostenuta.

Oltre a tutti questi aspetti "fisici", ne esistono altri legati alla filosofia Yoga che un buon praticante dovrebbe conoscere ed integrare al resto.

Yoga non è soltanto quello che si fa sul tappetino, ma uno stile di vita, che riguarda il nostro modo di rapportarci al mondo, le nostre scelte, la nostra alimentazione, i nostri ritmi biologici, la nostra autoconsapevolezza.

È provato scientificamente che lo yoga stimoli le nostre difese immunitarie, migliori i livelli di ossigenazione e la circolazione sanguigna contribuendo ad un più efficiente funzionamento di tutti gli organi.

1602319872483-01_1602497749.jpeg

La sua pratica assidua consente di mantenere una colonna vertebrale flessibile, livelli di densità ossea nella norma, tono muscolare e postura ottimale, prevenendo e correggendo eventuali problematiche dovute ad abitudini scorrette, sedentarietà o movimenti ripetitivi e usuranti.

Il controllo del respiro (Pranayama) e la meditazione, poi, contribuiscono sensibilmente alla riduzione dello stress ed alla gestione delle emozioni negative, dei disturbi d'ansia, insonnia, attacchi di panico e alterazioni dell'umore.

1602270054908-01_1602498754.jpeg

Per queste e per mille altre ragioni mi sento di consigliare a tutti di provare, senza fermarsi alla prima lezione o al primo insegnante ma cercando il proprio stile e una persona di fiducia che ci possa davvero guidare in questo percorso. Non esistono limiti di età o requisiti, i benefici sono assicurati a condizione di voler davvero cambiare e dare la priorità alla propria salute e al proprio benessere.

047f37a5-d88b-4a57-87ed-096b38c62354

Prenota online

La vita è già abbastanza frenetica: 
organizzare l'agenda dovrebbe essere semplice. 
Prenota un contatto telefonico o video 
quando vuoi, 
senza preoccuparti degli orari.

Ti basterà cliccare e segnalarmi le tue disponibilità. 
Avrò cura di ricontattarti il prima possibile.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder